DOCUMENTO 1
Grazie alla piattaforma della Coop Il Vomere, di Brescia, è stato realizzato un evento a cui hanno partecipato molte relatà.
All'interno dell'incontro abbiamo pensato che poteva essere opportuno aprire un confronto attorno alle prassi messe in atto dai soggetti della rete per resistere allo sconquasso e per riorganizzare una proposta pedagogicamente e socialmente sostenibili.
Per questo abbiamo realizzato una esplorazione all'interno della rete.
All'interno di questo documento si trovano i risultati di questo lavoro: i report specifici relativi alle singole aree di indagine e un primo tentativo di sintesi.
Scarica l'elaborato della Rete di Immaginabili RisorseDOCUMENTO 2
La rete Immaginabili risorse ha realizzato un'indagine coinvolgendo famiglie, enti gestori e associazioni, per raccontare cosa è successo nei mesi di lockdown dovuti all'emergenza sanitaria. Come si sono riorganizzati i servizi? Qual'è stato il vissuto delle famiglie? Una narrazione che racconta di una fase complessa che però ha portato a molte nuove scoperte e ha portato alla luce nuove risorse per riavviare le relazioni tra persone con disabilità, servizi e famiglie.
Collegati al link dell'articolo su www.lombardiasociale.itDOCUMENTO 3
La rete Immaginabili risorse ha realizzato una ricerca (reperibile nel link sopra) - attraverso interviste ai servizi e alle famiglie di numerose realtà del Nord Italia - per capire come le persone con disabilità, le famiglie e i servizi abbiano affrontato e superato l'emergenza Covid e il conseguente periodo di chiusura dei servizi. Maurizio Colleoni, responsabile scientifico di Immaginabili risorse, in questa intervista descrive quali considerazioni emergono dagli esiti della ricerca.
Collegati al link dell'articolo su www.lombardiasociale.it