PRESENTAZIONE ESPERIENZE PARTECIPANTI
1° ESPERIENZA
Coop IL Seme, Monza.
La Cooperativa il Seme nasce a Cesano Maderno dall'iniziativa del volontariato locale e di genitori di persone disabili sensibili al bisogno di spazi di integrazione sociale e lavorativa da parte di giovani portatori di handicap che non erano il grado di accedere al mondo del lavoro.
Attualmente gestisce due C.S.E. (Centro Socio Educativi), uno a Desio e un altro a Cesano Maderno
Contribuirà alla discussione con riflessioni che nascono in particolare da due esperienze, attualmente in corso.
Da un lato un'esperienza di volontariato sociale e cittadinanza attiva, dentro una casa di riposo, presso i bar degli oratori di quartiere, all'interno di centri estivi, etc., attività portata avanti da persone con disabilità che frequentano il CSE.
Dall'altro l'esperienza di una "scuola di vita adulta", realizzata in un appartamento situato nella corte di uno dei CSE. In questo appartamento, dove si svolgono esperienze di autonomia temporanea, le persone con disabilità sono coinvolte in attività a favore dei condomini, in un'ottica di "condominio solidale".
Riferimenti: Marianna Gagliostro, direzione.ilseme@fastwebnet.it
2° ESPERIENZA
Coop Piano Infinito, Vicenza. Nasce nel 1993, la sua mission è la promozione della persona e della solidarietà civile. Opera nel campo della disabilità e con i giovani.
Coop. Solidarietà, Treviso. E' una Cooperativa Sociale Onlus nata nel 1982 dalla scelta di vita di alcune famiglie di dedicare le loro energie e risorse alla creazione una comunità sociale solidale e accogliente nei confronti di persone in condizioni di svantaggio sociale, in particolare persone con disabilità.
Le due cooperative, che operano su territori dirsi, hanno dato vita insieme ad un percorso incentrato sulla co-progettazione con le persone con disabilità, sia del progetto individuale sia dei servizi stessi. A partire da questa esperienza, potremo quindi ragionare insieme su punti di forza e di debolezza di questo approccio.
Riferimenti: Luca Boris, Lucia Cavallin, Giuseppe Strano, presidente@pianoinfinitocoop.it
3° ESPERIENZA
Coop Koinè, Arezzo.
Cooperativa sociale di tipo A con sede ad Arezzo, nata nel 1993. La più importante, per dimensione e occupazione, della provincia e tra le maggiori in Toscana. Si occupa di progettazione e gestione di servizi alla persona, ricerca sociale e di sviluppo economico.
Sta realizzando interessanti progetti sul "Durante noi" e sulla e vita indipendente, all'interno di micro-appartamenti da 5 o 6 persone. Tali progetti si realizzano attraverso la metodologia della ricerca azione, con particolare attenzione alla capacità di creare rapporti e radicarsi nei territori, fattore che garantisce la costruzione di quel contesto che permette di sostenere meglio la vita indipendente.
Viene inoltre utilizzata la figura dell'assistente famigliare, coordinata da educatori, non in un'ottica di mero risparmio ma per evitare la istituzionalizzazione e per favorire la relazionalità, all'interno di clima familiare.
Riferimenti: Stefano Frasi, stefano.frasi@koine.org
scarica le tre esperienze in formato pdf