www.includendo.net


Contesto Pagina

NUTRIRSI
Condotto da:
Lucia Cavallin Assistente sociale Cooperativa Solidarietà di Treviso
Mariangela Bucciol Educatrice, imprenditore Agricolo Professionale, responsabile per le attività didattiche della fattoria sociale della Cooperativa Agricola Sociale Topinambur


Questo Workshop intende affrontare il tema del valore aggiunto che nasce dai progetti di natura sociale che si occupano del settore agro alimentare o della ristorazione.
Racconteremo 5 esperienze concrete attraverso le quali tenteremo di declinare insieme alcune direttrici di senso che danno fondamenta e rendono sostenibili questi progetti innovativi:

1) L'Associazione Bio Fattorie Sociali del Veneto che ci dimostrerà l'importanza di fare rete per promuovere un nuovo approccio culturale al cibo come nutrimento sano e che si sviluppa a partire da una filiera etica di produzione.

Visualizza il contributo


2) NCO Consorzio Nuova Cooperazione Organizzata di Caserta. Il nome prende spunto dall'acronimo che sta per Nuova Camorra Organizzata e con il lavoro agricolo di riqualificazione dei beni confiscati alla mafia ci introdurrà al concetto del senso d'appartenenza ai territori e la responsabilità sociale.

Visualizza il contributo


3) Usteria di S.Bassan gestita dalla Coop Il Mosaico di Lodi dove "si va a mangiare perché si mangia bene non perché si fa del bene". Ci farà parlare di nutrirsi come "opportunità imprenditoriale"e quindi l'alimentazione come occasione per fare impresa e offrire luoghi di lavoro.

Visualizza il contributo


4) Coop l'Orto di Bologna una cooperativa agricola e sociale che produce secondo il metodo biologico e promuove percorsi di fattoria didattica che aprirà ai concetti di sostenibilità e definizione di nuove identità sociali per le persone con disabilità o disagio sociale. Si realizzano con questi progetti opportunità di lavoro fuori dai centri occupazionali tradizionali.

Visualizza il contributo


5) Cooperativa Fenderl di Vittorio Veneto realtà che oltre alla produzione e vendita di prodotti biologici promuove percorsi formativi rivolti alla cittadinanza che danno terreno al tema dell'alimentazione come prevenzione e salute.

Visualizza il contributo




Scelta Rapida